DONA VOCE AL QUARTIERE ROMA

La biblioteca Passerini-Landi, il Centro per le famiglie “La Primogenita” e l’associazione Fabbrica&Nuvole ti accompagneranno in un percorso formativo per diventare lettore volontario. Potrai così donare il tuo tempo e la tua voce in contesti legati alla promozione del libro e della lettura, rivolti ai bambini e agli adulti, in un progetto di volontariato volto a rafforzare ed integrare le proposte e le attività della Biblioteca nel quartiere Roma e in altri luoghi della città. Particolare attenzione è posta alla preparazione e alla supervisione dei lettori volontari, attraverso un breve percorso formativo gratuito, condotto da professionisti qualificati, che illustrerà il ruolo del volontario, le caratteristiche dei libri e suggerimenti e tecniche utili per acquisire la padronanza dell’uso della voce e della gestualità, oltre che una modalità di approccio ai piccoli uditori e ai loro genitori da utilizzare nei vari contesti in cui si concretizzerà l’esperienza di lettura.

I volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diverse ed essere guidati dall’amore per i libri e la lettura, dalla voglia di stare con bambini ed adulti, ed essere disponibili a leggere in diversi contesti.

Se avete voglia di mettervi in gioco, allora questo corso fa per voi: imparerete a dare suono alle storie che leggete, a creare l’atmosfera con l’intonazione, a usare ritmi differenti, e a partecipare con il corpo. Un approccio simpatico e fresco per interpretare personaggi ed emozioni che affollano i libri. Un modo di fare promozione alla lettura che arriva al cuore delle storie e al cuore di chi le ascolta.

Il corso sarà tenuto da Adriana Milani, attrice e regista, che da anni collabora con numerosi sistemi bibliotecari, Nati per Leggere e case editrici proprio su progetti di promozione alla lettura e corsi di lettura ad alta voce.

A conclusione del percorso, i partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di lettura ad alta voce nei siti e negli orari individuati in accordo con i responsabili della biblioteca.
Per garantire il distanziamento necessario, il corso si svolgerà in un ampio salone della biblioteca.

Data

07 Ott 2020

Ora

18:00 - 20:00

Luogo

Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
Vicolo S. Pietro 5 - 29121 Piacenza
Categoria