Premio Letterario Giana Anguissola: Scuole Secondarie di Primo Grado

Premio Letterario Giana Anguissola: Scuole Secondarie di Primo Grado

CONCORSO A PREMI PER LE SEGUENTI CATEGORIE:
1. SCRITTURA: prosa, poesia
2. SEGNI: disegno, fumetto, pittura, collage

TEMA:
LA SCELTA: PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO DIVENTARE

20 novembre 2020: TERMINE CONSEGNA ELABORATI

È un mondo di scelte , quello adolescenziale, che spesso impone di decidere da che parte stare, quale direzione prendere, quale possibilità realizzare. Scelte, quelle compiute dai ragazzi e dalle ragazze, tanto più importanti perché l’adolescenza è un’età in cui è vivo il desiderio di tracciare il proprio destino, in cui si ha fiducia nella possibilità di cambiare il mondo, in cui l’impossibile può diventare possibile. Perché sempre, anche nelle situazioni più difficili, esiste la possibilità della scelta, che consente ai ragazzi e alle ragazze di diventare protagonisti attivi del proprio destino, individuale e sociale. Anche, e soprattutto, attraverso una scelta fondamentale: la scelta di leggere , che espande gli orizzonti, moltiplica i punti di riferimento, consentendoci persino di sognare in grande, come tanti giovani protagonisti e protagoniste di tanti bei romanzi della letteratura contemporanea per ragazzi.

10 dicembre 2020: ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

Ospite d’onore, in diretta streaming, lo scrittore GIUSEPPE FESTA
Laureato in Scienze Naturali, Giuseppe Festa si occupa di educazione ambientale ed è fondatore, cantante e autore del gruppo Lingalad . La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte.
Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013 ), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014 ), La luna è dei lupi (Salani, 2016 ), Cento passi per volare (Salani, 2018 ) e I figli del bosco (Garzanti, 2018), tradotti in diverse lingue. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera , è autore di numerosi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai . Ha prestato più volte servizio di volontariato al Parco Nazionale d’Abruzzo . Ha scritto articoli e racconti brevi per il National Geographic , il Corriere della Sera e La Repubblica